Come definiresti il campionato 2022 ? “Spettacolare!” Si è stato un anno fantastico, finalmente lontani dall’incubo del covid le nostre gare di enduro mtb, si sono svolte in Location spettacolari, piste tecniche e super divertenti, panorami e partecipanti da tutta Italia che hanno apprezzato i nostri trail e organizzazione.
Siamo partiti dal monte Argentario con l’asd TWKC, con partenza da Orbetello con una gara di altissimo livello, 1400 DSL e una media di 18 min di speciali, piste lunghe e impegnative.
Siamo stati accolti dagli abitanti di Tirli di una disponibilità e gentilezza unica, con l’ASD Maremmafreeride, nel comune di Castiglione della pescaia, dove si trovano le famose piste , Rock oh, 301, tre dita, dove si è svolto uno dei primi campionati del mondo enduro in Italia.
La terza tappa si è svolta nel regno dei Trail Brothers e Bike service a Massa Marittima , pionieri del trail building nel fantastico compresorio di Monte Arsenti e le sue famose piste dove in passato si sono già svolti eventi di altissimo livello.
Abbiamo concluso a Talamone, con l’asd TWKC, piccolo porto immerso nel parco naturale della maremma e suoi trail naturali e rocciosi che inaspettatamente hanno messo a dura prova tanti rider.
Solo per la finale di Talamone, grazie ai nostri Sponsor, sono state trovate risorse in premi per un valore di circa 4000€ portando il valore in premi di tutto il campionato a piu’ di 10000€ di premi e trofei.
La nostra idea di enduro, divertimento, e un po’ di goliardia, grazie a location fantastiche, dove si puo’ andare in bici tutto l’anno a maniche corte, hanno decretato un raddoppio di partecipanti con un record complessivo di quasi 1000 rider spalmati tra tutte le tappe.
Tanti rider italiani di altissimo livello hanno partecipato al Campionato e ne sono rimasti felicemente sorpresi.
Vince il Campionato la giovane promessa della SCA (scuola ciclismo Arezzo) Braconi Francesco
Il Campionato si è svolto solo grazie al supporto dei nostri sostenitori, i primis le amministrazioni che ci hanno sostenuto, la Regione Toscana, Il comune di Orbetello, il comune di Castiglion della pescaia, Il comune di Massa marittima, Il Parco della maremma.
Un ringraziamento di cuore va ai nostri sponsor del settore bici Sam Sport , Bagnoli Bike, Bike point Orbetello, ION bike, Pro action
Infine tutte le cantine ed attività locali che ci hanno sostenuto con premi che hanno reso felici tanti rider. Cantina Santa Lucia, cantina rascioni e cecconello, Cantina Ricci, il residence Poderino, Albergo vecchia maremma, ristorante il Leccio moro Tirli, ristorante Alma mia Tirli, Osteria la sbrana Massa marittima, il Birrificio Topta di Lucca che ci ha seguito per tutto il Campionato.